Cena romantica a San Valentino: ricette da preparare
San Valentino si avvicina e con esso la possibilità di preparare una cena perfetta per il proprio partner o la propria partner. Il 14 Febbraio è la ricorrenza annuale delle coppie, l’Anniversario dell’amore, quindi diamoci da fare e prepariamo un’ottima cenetta per la nostra dolce metà!
Un partner conquistato con il gusto è il modo migliore per dirgli che lo amiamo ed organizzare una cena romantica a casa è la scelta giusta, piuttosto che andare nel primo ristorante sul mare o ordinare la cena su uno dei molteplici servizi di delivery. Le ricette di San Valentino sono moltissime e possono rendere la vostra cena piccante oppure elegante, la scelta è solo vostra!
Preparate l’ambiente circostante
Pensate che preparare un buon pasto sia l’unica cosa da fare? Sbagliato! Il piatto può essere anche eccellente, ma è necessario curare anche l’ambiente, è pur sempre San Valentino!
Lume di candela o meno, se cucinerete nella vostra casa ricordatevi di avere un ambiente con luci soffuse, preferibilmente calde, molto meglio se avete la possibilità di lampadine smart a led così da poter regolare a vostro piacimento la luminosità.
Evitate petali e cuscini di cuori, a meno che non siate degli eterni romantici ed il vostro partner non li ami, sono fuori moda e potrebbero rendere l’atmosfera un po’ troppo organizzata.
Un buon vino vi svolta la serata
L’accostamento vino-cibo è indissolubile e non può non esserci. E’ come lo yin e lo yang. Una buona bottiglia di vino che esalta i sapori del cibo potrà rendere la vostra serata indimenticabile.
Non possiamo consigliarvi una bottiglia di vino specifica, perché tutto dipenderà da cosa preparerete in cucina, ma ricordatevi di prendere una o più bottiglie in base ai vari accostamenti.
L’antipasto o aperitivo necessita di una bottiglia di vino pre-serale, più leggera. Magari avete appena accolto il vostro partner a casa e siete alla prese della preparazione del primo, siete in ritardo oppure ci vogliono una ventina di minuti prima di servire la portata.
Soluzione: aperitivo o antipasto. Si prepara in anticipo, anche 30 minuti prima, e si serve in parallelo alla cottura della prima/seconda portata.
Antipasti di San Valentino
Quali antipasti cucinare? Il tempo è sempre poco, magari siamo molto indaffarati e non possiamo dedicare ore alla preparazione di un antipasto, quindi optiamo per antipasti veloci e gustosi.
- Tartare di salmone con salsa di soia: veloce e semplice, lo preparate in pochi minuti ed è perfetto per una cena a base di pesce.
- Gamberi al sesamo e salsa agrodolce: tocchiamo la cucina orientale con un piatto tipico e gustoso, si adatta anche ad una cena mediterranea sostituendo la salsa agrodolce con una salsa piccante.
- Hummus ai pomodori secchi: adatto alla cucina vegana e non, si prepara in pochi istanti e potrete accompagnare con crostini o pane pita.
- Bruschette con crema di peperoncino: non c’è nulla di più piccante! La preparazione della crema di peperoncino è un po’ lunga ma se vi piace il pizzicore sulla lingua è un antipasto perfetto, inoltre potrete prepararla e quella in eccesso conservarla fino a trenta giorni.
- Vol-au-vent ripieni al salmone: o in alternativa con polpa di granchio o tonno
- Ostriche limone e pepe: se non volete badare a spese ed i crudi sono la vostra idea di una cena sul mare, non potete farvi mancare le ostriche come antipasto!
Inizia la cena di San Valentino: il primo
Il primo piatto può spaziare totalmente in base ai vostri gusti o, più precisamente, in base ai gusti della vostra dolce metà. Vi elenchiamo alcune ricette semplici che potrebbero essere incluse nel vostro menu di San Valentino:
- Spaghetti con astice e pomodoro: classico di mare, in perfetto abbinamento con ostriche come antipasto.
- Risotto arancia e gamberi: ricetta sfiziosa e fresca, si può abbinare facilmente ad un vino bianco
- Risotto alla crema di scampi: perfetta per i tempi natalizi ma anche per una cena romantica
- Gnocchi di zucca con provola affumicata: facile e veloce.
- Pasta al forno con crema di porcini e prosciutto cotto: se l’amore della vostra vita ama i funghi, non vi lascerà più! Preparazione lunga. Potrete preparare la ricetta con una cocotte pentola in ghisa di Staub
- Ravioli al ragù di carne: da abbinare assolutamente con un vino rosso
La seconda portata
Se avete ancora fame o volete preparare una cena completa, il secondo piatto è d’obbligo e la scelta è tutta relativa alla prima portata presentata.
- Salmone in crosta
- Gamberoni al forno
- Filetti di sogliola impanati al forno
- Patate al cartoccio con salsiccia e funghi
- Spezzatino con mele e patate al forno
La maggior parte delle ricette elencate è possibile cucinare in Cocotte.
La fine di una dolce serata
Il dessert è la punta finale della serata, spesso quella a cui fare più attenzione perché è l’ultimo piatto che vi può salvare da una cena non perfetta.
Il dessert assolutamente da citare (e da consigliare) è il Tortino di cioccolato con cuore fondente, vero ambassador di San Valentino, irresistibile e facile da preparare. Oppure in alternativa cucinate un semplice Pan di Spagna con una teglia a forma di cuore.
Altri dolci gustosi e semplici per terminare la cena:
- Crostata di frutta al bicchiere
- Sbriciolata di ricotta e mele a forma di cuore
- Eclair con panna e fragole
- Whoopies di San Valentino
- Torta Red Velvet
- Cheesecake alle fragole e lime
Non vi resta che decidere il menu ed eseguirlo, così da preparare la vostra cena romantica a San Valentino. Buona cena e buon San Valentino!