Come scegliere il profumo per la tua casa?

Fragranza d'ambiente Dr Vranjes

Personalizzare la propria casa significa anche dargli un odore distintivo che crei proprio il famosissimo “profumo di casa”. Ci riferiamo a quell’essenza speciale che riporta alla mente ricordi di infanzia o che suscita in noi emozioni positive o ci invita alla calma e al relax.

Come scegliere il profumo giusto per la tua casa?  Intanto bisogna capire cosa si vuole veramente evocare nel proprio spazio domestico. Le fragranze diffuse negli ambienti sono un modo per raccontarsi ed esprimere la propria personalità.

Ecco perché queste decisioni non vanno mai prese con leggerezza. Un profumo sgradevole o troppo forte può rendere insopportabile o nauseante stare in una stanza. Vediamo come scegliere sapientemente la propria “essenza di casa”.

Arredo olfattivo e fragranze d'ambiente.

Oggi si fa sempre più largo un concetto nuovo, quello di “arredo olfattivo” una concezione di profumo d’ambiente che diventa vero e proprio complemento d’arredo e che completa lo spazio personalizzandolo. Studiare per una stanza determinata un tipo di arredo olfattivo è un vero e proprio percorso di stimolazione sensoriale.

Si può decidere di “colorare” l’ambiente con un profumo, come di renderlo più rilassante oppure si può evocare un’aria fresca ed energica o, ancora, si possono portare alla luce ricordi ed emozioni. Non solo, è possibile anche scegliere una fragranza diversa a seconda della destinazione d’uso della stanza. Differenziando, ad esempio, la zona giorno dalla zona notte. Lo studio dal salone. Un profumo può regalare calore in una stanza fredda e vitalità in uno spazio poco illuminato. Ma come scegliere quello più giusto?

Come scegliere il profumo adatto alla tua casa.

Fatti guidare dalle note olfattive che compongono il profumo e scopri quali sono gli elementi caratterizzanti di ogni fragranza. Questi sono i primi passi alla scoperta del profumo più giusto per la tua casa.

Se vuoi sentirti avvolto dalle calde profumazioni dell’uva e dei frutti di bosco scegli un profumatore d’ambiente dal gusto deciso che faccia pensare alle fragranze dei tannini del vino. Rosso Nobile può essere il profumo adatto a te grazie alle sue note morbide di violetta e magnolia e di legno di betulla.

Se, invece, vuoi creare un ambiente fresco che evochi i profumi dell’estate, scegli una fragranza acquatica dalle note fresche e carnose come quella derivata delle foglie di basilico che si accordano con note marine e muschi bianchi. Un arredo olfattivo ideale per donare relax alle zone giorno come alle zone notte.

Abbiamo anche parlato di fragranze che possono regalare “colore” ed energia agli ambienti, ci riferiamo, ad esempio, alle note fresche e balsamiche della menta magari mixate con quelle energizzanti del bergamotto e dello zenzero per donare energia e vitalità alle zone giorno della casa.

Le fragranze agrumate sono tra le preferite degli ambienti domestici, specie nel periodo invernale e natalizio in particolare. Quando queste profumazioni incontrano l’avvolgente accordo di note dolci di vaniglia e fava Tonka, come nel profumatore d’ambiente Vaniglia Mandarino, nasce una fragranza fruttata per la casa rilassante e avvolgente, perfetta anche per la camera dei bambini.  

Se i tuoi gusti sono intensi e decisi puoi scegliere di ispirarti alle note di cuoio e radica o del patchouli e dell’ambra. Si tratta di profumazioni particolarmente speziate ed orientali, fragranze intense e avvolgenti, perfette per rivitalizzare la zona giorno.

Un profumo che parla di te.

Una fragranza per l’ambiente è un regalo intimo, difficile da indovinare - ha dichiarato il Dr.Vranjes titolare dell’omonima maison fiorentina di fragranze di lusso per ambiente. “Più del profumo che indossiamo, quello per la casa racconta il nostro regno interiore, la nostra intimità”.

Ecco perché il profumo che scegliamo per la nostra casa diventa un’essenza che parla di noi, esattamente come un eau de toilette. Chi entra nel nostro spazio di lavoro o di vita avrà una percezione più definita dello spazio e di noi perché il profumo scelto è sicuramente quello che più ci somiglia.

L’unicità delle fragranze.

Esattamente come le persone, anche le fragranze sono uniche. Il carattere di ognuno di noi ha tante sfumature e i profumi possono raccontare ognuna di esse. Ogni profumatore d’Ambiente Dr. Vranjes Firenze, ad esempio, è una creazione assolutamente irripetibile in cui le essenze naturali sono concentrate e sprigionano tutte la loro potenzia associate all’Aromaterapia e dell’Aromacologia.

Rispondendo ancora una volta al quesito iniziale, per scegliere il profumo per la tua casa senza sbagliare lasciati sempre guidare dal tuo istinto. Seleziona solo quella fragranza che sembra trasportarti in spazi e tempi già vissuti e che faccia scaturire ricordi e sensazioni che ti facciano sentire…a casa.

Leggi anche tutti gli altri consigli per la casa sul nostro blog!