Cinque ricette al forno da fare in padella.

Pizza in padella antiaderente

Cottura più veloce e pratica, cucinare in padella è una comodità. Soprattutto quando si ha poco tempo e si torna dall’ufficio o si ha a che fare con le faccende domestiche e ci si ritrova ad ora di pranzo con molte idee ma pochi minuti per realizzarle.

E allora ecco la soluzione, cucinare sui fornelli senza dover attendere lunghe cotture al forno. Vi presentiamo in questo articolo 5 ricette che andrebbero fatte al forno ma che, invece, cuoceremo in padella.

Tortino di melanzane.

Ti piace l’idea di fare una parmigiana ma hai bisogno di una soluzione more fast? Ecco il tortino di melanzane in padella. Questo secondo piatto è da preparare davvero all’ultimo minuto, semplice veloce e gustosissimo.

Ottimo anche in versione vegetariana, senza prosciutto, il tortino di melanzane assicura un pasto davvero completo. Come prepararlo?

Prima di tutto lava ed asciuga le melanzane. Affettatale sottilmente e mettile su un piatto. Mescola a parte in una ciotola i pomodorini schiacciati velocemente con la forchetta, con besciamella, olio e sale.

Intanto, taglia 30 gr di mozzarella, prosciutto cotto a piacere e parmigiano grattugiato. Procedendo per strati, assembla il tortino di melanzane.

Metti sui fuochi una padella da 20/22 cm come quelle super resistenti in corpo di alluminio con rivestimento antiaderente di Lagostina, linea Tempra. Il suo fondo 5 strati assicura, infatti, una cottura omogenea e non rischierà di bruciare il tortino su un lato.

Sul fondo va posta la besciamella, poi uno strato con melanzane, prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano, basilico e sale fino alla fine degli ingredienti.

Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. 

Successivamente fatela cuocere senza coperchio per altri 10 minuti alzando la fiamma. A cottura ultimata andrà aggiunta la restante mozzarella. Fate riposare il tortino di melanzane in padella per giusto 10 minuti e poi servitelo in tavola. Il successo è assicurato!

Torta salata alle zucchine.

Anche questa è una ricetta da preparare in 5 minuti, pochi ingredienti e cotture perfette in padella. Potrai anche prepararlo la mattina e conservarlo in un contenitore salva freschezza come quelli di Emsa per poi servirlo freddo in tavola o scaldarlo al microonde nel contenitore stesso.  

Poni in una ciotola alta le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescola il tutto e poi aggiungi la farina setacciata e incorporala con la forchetta.

Pulisci le zucchine e grattugiale alla julienne, aggiungile al composto e amalgama il tutto.

Metti in una padella da 24 cm dell’olio di semi, versa metà dell’impasto poi stendi il prosciutto cotto e la mozzarella a fette. Infine, copri con il restante composto.

La torta dovrà cuocere 12 minuti per lato circa, avendo cura di girarla quando diventerà dorata.

Servi il tortino di zucchine ripieno tagliato a fette dopo averlo fatto riposare 10 minuti.

Cake di pasta sfoglia.

Sempre sul genere torta salata ti proponiamo la cake di pasta sfoglia in padella farcita con salame o prosciutto cotto e formaggio. Si prepara brevemente e si cuoce in padella velocemente.

Taglia la scamorza in fettine sottili e prepara il salame. Poni in una padella da 24/26 cm la pasta sfoglia senza aggiungere olio alla padella.

A questo punto aggiungete la farcia di scamorza e salame. Basterà chiudere la torta salata con l’altra sfoglia e arrotolarla bene i bordi. Fai attenzione a schiacciarli leggermente per evitare che fuoriesca la mozzarella filante.

La cake cuoce in padella a fiamma dolce per circa 8 minuti per lato sempre con il coperchio chiuso.

Quando ti sembrerà ben cotta, controlla la cottura alzandola con una spatola in silicone Brabantia cercando di non farla rompere, e spostala su un piatto da portata aiutandoti con il coperchio.

Dopo aver riposato per 5 min è pronta per essere gustata!

Pizza in padella.

La quarta ricetta è un grande classico della cottura al forno. La pizza! Sembra assurdo e quasi sacrilegio ma anche questo piatto sacro della cucina nostrana può essere cotto in padella. Vediamo come, iniziando dall’impasto che potrete realizzare con le dosi classiche.

Poni in una ciotola la farina 00 e fai un buco al centro. Unisci l’olio extravergine di oliva, l’acqua a temperatura ambiente e il lievito istantaneo per torte salate.

Mescola e poi impasta con le mani per ottenere un impasto omogeneo che dovrà riposare 15 minuti circa.

Nel frattempo, prepara il sugo per condirla e taglia la mozzarella. Ora stendete la pasta ottenendo una sfoglia abbastanza sottile.

Fai scaldare la piastra cuocitutto Ballarini antiaderente e metti a cuocere una pizza in padella alla volta. Cuoci 5 min da un lato poi girala e condisci con tutti gli ingredienti, cuoci per altri 5 minuti a fuoco basso poi chiudi con un coperchio e cuoci ancora un po’ in modo che la mozzarella si sciolga e la pizza è pronta!

Torta al coccolato in padella.

Sembra strano ma anche una torta dolce può essere cotta in padella.

Ecco gli ingredienti:

3 uova
200 g di farina 0
30 g di cacao
3 cucchiai di gocce di cioccolato
3 cucchiaini di lievito per dolci
180 g di zucchero
60 g di olio di semi bio (mais o girasole)
80 g di latte
2 cucchiai di zucchero a velo per la decorazione
1 noce di burro per la padella

    Rompi in una ciotola le uova aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta, unisci l’olio, il latte e in ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito.

    Imburra bene la padella, versa il composto e disponi sopra il cioccolato tritato. A questo punto bisognerà tappare la padella e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Sarà ben cotta quando si staccherà dalle pareti della padella.

    A seconda del grado di cottura potrete decidere se rigirarla per caramellizzarla un po’.