Come arredare la tua cucina : giochi di colori e armonie!
Secondo me, non ci avreste mai pensato ad abbellire la vostra cucina con oggetti che vadano al di là di semplici elettrodomestici...
Ma ora è il momento giusto per uscire fuori dai soliti schemi!!!
Una cucina viene definita 'funzionale' non solo perchè dotata di giusti accessori, ma anche resa particolare con dei complementi d'arredo! Certo, come complemento d'arredo non s'intendono lampade o specchi, non sarebbe il caso, ma fidatevi che un vaso o un chacepot giusto non sarebbero male...
Come in qualsiasi ambito, bisogna partire sicuramente dalle basi e da una consapevolezza, ovvero che le decorazioni non devono intralciare quella che è la funzionalità di una cucina perchè,ricordate sempre, bella si ma improduttivo no.
A questo punto,si parte dal realizzare più punti d'appoggio, come mensole o credenze su cui andare ad organizzare i nostri complementi.
Gli elementi decorativi per la cucina vanno scelti, anch'essi secondo alcuni criteri che ora elencheremo :
- Innanzitutto, bisogna partire dal colore delle pareti e della cucina in sè poichè è proprio in base a quello che si sceglierà lo stile a cui attenersi.
- Se la cucina ha toni neutri si può scegliere un colore con cui donare vivacità ma, se la cucina è già colorata, meglio non creare troppa confusione ma restare su un colore neutro o preferire un bianco,con il quale non si sbaglia mai.
- Una volta scelto il colore verso cui orientarsi, si fa un analisi di ciò che si vuole acquistare.
Possiamo scegliere di posizionare sulle nostre mensole in cucina dei Vasetti con piante grasse artificiali come la Pianta Grassa - L'Oca Nera oppure si può optare per dei piccoli vasetti in cui inserire piantine artificiali magari con limoni, arance o piantine aromatiche. In questo caso potrebbero cogliere l'occasione i Vasetti 'Graffiti' - Weissestal che oltre ad essere piccoli e comodi sono anche sfiziosi poichè, con le loro frasi, rendono più leggera la giornata. Ovviamente, in cucina è sempre meglio preferire piante artificiali poichè il calore emesso durante la preparazione delle pietanze potrebbe alterare lo status vitale della pianta.
Come seconda chance, possiamo proiettarci verso delle decorazioni che vadano a riprendere gli alimenti e li rappresentino nel modo più verosimile possibile. Una valida idea sono proprio i Broccoletti Verdi - Fancy che con il loro verde donano vivacità e possono essere abbinati ai fantastici Vasi Pomodoro - Fancy che donano un forte contrasto ed esaltano il tuo spirito creativo.
Inoltre si può scegliere anche di evitare le mensole o i pensili su cui poggiare le decorazioni e, quindi, preferire una parete monocromatica armonizzata da alcune decorazioni da appendere. Ad esempio, si possono porre al muro dei Set Decorativi di Piatti come quelli presenti sul nostro sito online che,oltre ad essere un dettaglio per chi ama una casa dallo stile moderno, permettono di spaziare con la fantasia, poichè si possono predisporre nel modo in cui si preferisce, sono ricchi di colore e mettono proprio di buon umore.
Per ultimo, ma non per importanza, si può pensare ad un orologio da parete. A questo punto la scelta è semplice : sobrio o stravante? Se ci piace osare con i colori possiamo veramente divertirci e scegliere tra i tanti modelli disponibili sul nostro sito online. Su quest'ultimo troveremo accostamenti di colori bizzarri come l'Orologio artistico Mondrian , una vera opera d'arte con i suoi colori, oppure l'originale e simpatico Orologio da parete Moon Whiskers; ma troverai anche un qualcosa di colorato che resta ancorato nella sfera del sobrio come l'alternarsi dei colori nero e rosso dell'Orologio elegante Circolo.
Infine per la tua cucina, dal design vintage o moderno che sia,resta sempre l'opportunità di scegliere una linea completa di elettrodomestici come quelli firmati Smeg , che ti permettono in quel caso di spaziare con i colori. Puoi scegliere i tuoi pezzi preferiti che più ti possono servire e inoltre puoi scegliere il colore che più si adatta alla tua cucina da un rosa ad un nero passando per un verde smeraldo dal finish opaco.
Detto ciò, dopo la creazione di appositi spazi e dopo la scelta dei complementi non ci resta che decidere come posizionare questi ultimi.
Per questo ti fornirò dei piccoli consigli :
- Raggruppa gli oggetti tramite la tecnica delle 'vignette', perchè ricorda che l'unione fa la forza,anche nel design.
- Accosta gli oggetti diversi tra di loro, in modo da aumentare il senso di profondità degli spazi.
- Combina gli oggetti tra di loro tramite le altezze, le forme tonde e geometriche, i colori e le diverse texture.
- Componi in numero dispari, per creare equilibrio.
- Lascia degli spazi vuoti, saranno ''il riposo dello sguardo''.
A questo punto, se questa guida ti è stata d'aiuto, non ti resta che essere orgogliosa del tuo risultato e mostrare a tutti la tua arte nascosta.
Se ti va puoi inviarci una foto del tuo capolavoro!