Cos'è un Runner da tavola moderno e come si usa
Spesso ci sforziamo per individuare il complemento di arredo più adeguato ad abbellire la nostra tavola, dimenticando l’importanza dei tessuti e di piccoli oggetti che possono sembrare banali che, se sistemati correttamente, in realtà possono fare la differenza. Dotato di un’eleganza spesso sottovalutata, adatto ad abbellire la tavola per qualunque occasione, è il runner da tavola, un complemento di oggetto capace di creare un effetto di grande impatto estetico.
Vediamo esattamente cos’è un runner e come utilizzare questo splendido oggetto, anche in occasione delle festività natalizie.
Cos'è il runner da tavola? E perché è consigliabile usarlo?
Non tutti sanno cos’è il runner: si tratta di una fascia destinata ad uso estetico, da sistemare su una tavola per abbellirla e, in base alla fantasia e allo stile scelto, dare un tocco in più all’arredamento (pensiamo al periodo natalizio, la tavola può essere decorata applicando questa fascia, in modo da risaltare l'atmosfera natalizia e gli altri complementi di arredo). In molte case questo complemento di arredo non viene usato, ma solo perché non molto conosciuto.
Certamente nei locali è da sempre utilizzato: non è improbabile vedere un runner nei ristoranti o nelle location, spesso viene utilizzato come base per applicare accessori decorativi e altri piccoli complementi di arredo, come vasi di fiori, portatovaglioli o candele.
Se si tratta di una location per eventi l’uso di un runner da tavola moderno è quasi obbligatorio, perché capace di ricreare un’atmosfera elegante e adeguata al contesto celebrativo (pensiamo a un matrimonio). Il valore che un simile oggetto può apportare a una tavola è davvero impareggiabile, l’uso di un runner moderno può dare la differenza nei contesti più disparati, a patto che si sappia sistemare correttamente. Vediamo come appare un runner dal punto di vista estetico.
Come si usa e come si apparecchia una tavola con un runner moderno?
Un runner da tavola è semplicemente una tovaglia lunga e stretta, applicata in modo tale da valorizzare il centro della tavola, semplice o a tema, allo scopo di abbellirla. Normalmente siamo abituati a vedere le classiche tovaglie da tavola, che coprono interamente quest’ultima senza lasciare alcuno spazio visibile della sua superficie.
Per arredare in modo elegante con il runner da tavola moderno si può prendere spunto dalle riviste di arredamento: oggi ne troviamo molte che la definiscono quasi come un’innovativa alternativa alle tovaglie, maggiormente versatile ed elegante.
Come valorizzare la tavola con un runner moderno
C’è chi considera i runner da tavola degli accessori letteralmente irrinunciabili, capaci di regalare uno stile unico a qualsiasi arredamento. L’uso di questo complemento di arredo tuttavia non può essere lasciato al caso: apparecchiare con stile utilizzando un runner richiede alcuni piccoli accorgimenti, ecco perché alcune persone preferiscono non usarlo.
Alcuni ritengono che questo oggetto sia in grado di conferire il massimo di eleganza alla tavola solo se usato insieme alla tovaglia, ovvero adagiato su quest’ultimo. Ma si tratta di una considerazione errata: un runner da tavolo moderno, se scelto tenendo conto anche dello stile della casa e dei colori prevalenti, può essere così stiloso da risultare elegante anche sopra un tavolo di legno completamente spoglio. La scelta di unirlo o meno a una tovaglia dipende anche dai propri gusti personali.
Con quale tavola usare un runner moderno?
Capace di valorizzare l’arredamento, il runner da tavola ben si adatta a tavoli di qualunque dimensione, e non necessariamente deve coprire tutto il tavolo. Si tratta dunque di un complemento di arredo estremamente versatile, che rende il massimo se utilizzato rispettando qualche piccolo accorgimento relativo al posizionamento della fascia, che preferibilmente va ben stirata prima di stenderla sulla tavola, in modo da eliminare eventuali pieghe antiestetiche.
Il runner da tavola moderno non necessariamente va usato nel senso della sua lunghezza, se si desidera si può mettere anche in modo orizzontale, soprattutto nel caso in cui alla tavola siedono più persone. Lo scopo di questo complemento di oggetto è infatti quello di conferire alla stanza un tocco in più di classe, ecco perché è consigliabile sceglierlo a tema se viene usato durante qualche festività (ad esempio Natale).
Se si decide di usarlo sopra una tavola nuda (ovvero senza tovaglia), è possibile sfruttare al massimo il suo impatto estetico posizionandolo in modo perpendicolare alla lunghezza del tavolo. In alternativa è possibile usarlo come centrotavola, sistemandolo in posizione parallela alla lunghezza del tavolo.
Tipologie di runner da tavola moderni: come sceglierlo per la propria casa
In vendita è possibile trovare molte tipologie di runner da tavola moderni, si differenziano tra di loro per materiali di composizione, colori, presenza di decorazioni e fantasie. I materiali utilizzati per la produzione delle fasce da tavola sono molto vari, alcuni persino preziosi, caratterizzati da tessuti pregiati o arricchiti con decorazioni di grande impatto estetico, anche con monili. Chi desidera un runner più semplice più optare per quelli prodotti in cotone, in pizzo, in lino e in seta.
Lo stesso discorso vale per le fantasie, la scelta del runner adatto dipende anche dallo stile di arredamento e dall'occasione ricorrente: se il complemento di oggetto va inserito in una tavola natalizia, o in occasione di una laurea, si può optare per fantasie in rosso o con decorazioni dorate. Mentre per una tavola estiva i runner di coloro azzurro o giallo sono l’ideale (le stampe floreali sono particolarmente adatte per il periodo estivo o primaverile).
I runner natalizi consigliati
Vuoi che il tuo pranzo di Natale venga ricordato? Con un runner da tavolo natalizio tutti lo ricorderanno.
Ti elenchiamo la Top 5 dei Runner da Tavola più diffusi durante questa festività:
- La Tavola della Festa - L'Oca Nera misura 150 x 33 cm e con i suoi particolari dorati sarà perfetta per il tuo tavolo da pranzo in legno
- Divinity - Emily Home misura 35 x 100 cm. E' il runner natalizio per eccellenza: tutti i richiami di Natale sono impressi nel tessuto, da Babbo Natale alle ghirlande!
- Sweet Red Christmas - Emily Home misura 45 x 140 cm con materiale tessuto Gobelin e fantasia sul bordo rosso
- Desiring Oro - Emily Home misura 45 x 90 cm con materiale tessuto Gobelin
- Sweet Brown Christmas - Emily Home misura 45 x 140 cm perfetto per una sala da pranzo classica
La maggior parte dei runner elencati sono disponibili in altre misure sul nostro Store.
Se invece vuoi qualcosa di più semplice e da utilizzare tutto l'anno, ti consigliamo un Cotone Corde Batela oppure un Lerici Blu Tognana, entrambi disponibili.
Non ti resta che acquistare il runner perfetto per la tua tavola e dare un tocco più caratteristico all'arredo!