Hai la passione per i dolci? Ecco gli strumenti utili in cucina per realizzarli

Dolci tipici: la pastiera di Pasqua

La pasticceria è chimica, la pasticceria è scienza. Per questo fare i dolci è una vera e propria soddisfazione, mettendo insieme gli ingredienti otteniamo qualcosa di assolutamente magico che può riuscire…o fallire!

È proprio questa magia a guidare gli appassionati di dolci nelle loro creazioni dove possono sperimentare o perfezionare antiche tradizioni culinarie.

Oggi parliamo di un dolce tipico della Pasqua in Campania, la pastiera di grano ma anche di tutti gli utensili da cucina indispensabili per chi vuole fare dolci perfetti.

La pastiera di grano, il dolce della Pasqua

La pastiera era un dolce già presente nell’antichità, e veniva cucinata in onore delle divinità pagane. Un ricettario della fine del ‘600 ne elenca gli ingredienti: grano, ricotta, zucchero e uova ma anche pepe e parmigiano! Di certo si sa che l’origine è campana in quando viene definita una preparazione “alla napolitana”.

La pastiera che oggi conosciamo nasce tra il XVI e XVII secolo nei conventi campani per poi diffondersi fino a diventare patrimonio di tutte le famiglie napoletane. La pastiera viene preparata il Giovedì Santo e consumata la domenica.

È, ancora oggi, un rito che mette insieme generazioni diverse e che parla di condivisione e di famiglia.

La ricetta della pastiera di grano

Ingredienti per la pasta:

330 gr di farina + 6 -7 gr per la spianatoia
165 gr di burro morbido a temperatura ambiente
130 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
2 tuorli piccoli
la punta di 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino raso di aroma di fiori d’arancio se utilizzate quello diluito; 2 gocce se state usando quello concentrato
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

    Per crema di ricotta:

    350 gr di ricotta di pecora perfettamente sgocciolata
    300 gr di zucchero
    3 uova medie
    2 tuorli medi
    1/2 cucchiaino di cannella
    4 cucchiai di aroma di fiori d’arancio se utilizzate quello diluito; 1 cucchiaio se state usando quello concentrato
    70 gr di canditi misti

      Per crema di grano:

      300 gr di grano cotto per pastiere
      200 gr di latte intero fresco
      buccia intera di 1 arancia
      buccia intera di 1 limone
      25 gr di burro

        Procedimento. Per preparare la frolla monta con fruste elettriche o con la planetaria, il burro morbido, lo zucchero, la buccia di limone e l’aroma di fiori d’arancio fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi l’uovo e i tuorli uno alla volta. Infine, un pizzico di sale, farina e lievito.

        Lavora la pasta per compattarla a mano, sigilla la pasta frolla in una pellicola e lascia in frigo per 12 ore. Sempre almeno 12 h prima scola bene la ricotta privandola dei liquidi il più possibile, uniscila allo zucchero, gira bene e lascia riposare coprendo con la pellicola.

        A parte versa il grano cotto con il latte, il burro e le bucce degli agrumi. Cuoci per 25 – 30 minuti girando continuamente. Otterrai così una crema dalla quale andranno eliminate le bucce degli agrumi. Una parte frullala per ottenere un composto più cremoso.

        La crema di ricotta deve essere liscia e per questo va setacciata, poi aggiungi la cannella (opzionale), gira bene e amalgama le uova e i tuorli, uno alla volta. Infine, aggiungi aroma di fiori d’arancio.

        Quando la crema di grano diventa fredda, aggiungila alla crema di ricotta e ai canditi completando così il ripieno. Ora devi stendere la pasta (4 mm circa) e adagiarla sullo stampo per pastiera imburrato e infarinato.

        Versa il ripieno lasciando 6 -7 mm di spazio dal bordo e decorate con le strisce di pasta tipiche. La pastiera va cotta a temperatura bassa, 160° - 150°, per almeno un’ora.

        Dopo aver controllato la cottura potrà cuocere per i successivi 10 minuti a 180° per farla dorare. L’importante è farla riposare in forno per almeno 30 min.

        Gli utensili indispensabili per preparare i tuoi dolci

        Per la preparazione della pastiera ama anche di altri dolci è indispensabile dotarsi di ciotole di diverse dimensioni come quelle del set WMF per diversi ingredienti e metodi di preparazione: dalle ciotole per montare la panna o sbattere le uova a quelle grandi ciotole da cucina ideali per mescolare.

        Con la frolla rimasta, inoltre, è possibile realizzare dei piccoli biscotti. In casa non può mancare un set di Tagliabiscotti, dalle forme più diverse da usare rigorosamente con i più piccoli!

        Infine, considera l’idea di realizzare delle mini porzioni da regalare usando dei piccoli stampi per crostatine. Potrai così condividere la tua passione per i dolci con tutti i tuoi cari.