Il servizio di piatti giusto per la tua tavola: ecco i 5 migliori!

Servizio con piatto di portata al centro del tavolo

Quando si scelgono le stoviglie per la sala da pranzo, è importante trovare un equilibrio tra forma e funzione. La forma va sempre considerata per prima. Quante persone siederanno intorno al tavolo? È probabile che vogliano mangiare finger food? Vorranno un ambiente elegante o informale? Sono tutte domande a cui bisogna dare una risposta prima di iniziare l'acquisto di stoviglie. Una volta ottenute le risposte, è il momento di considerare la forma che le vostre esigenze gastronomiche richiedono: Tavoli da pranzo rotondi, ovali, rettangolari o quadrati.

Avrete bisogno di porcellane abbinate per ogni portata o di un set di piatti coordinati? E se non volete ancora acquistare delle porcellane nuove... Avete bisogno di stoviglie dall'aspetto vintage che siano comunque moderne e chic? O forse il vostro stile è quello di stoviglie moderne con un tocco vintage? Qualunque sia la vostra esigenza, noi vi possiamo aiutare! Ecco la nostra selezione delle migliori stoviglie per la sala da pranzo in base alle vostre esigenze.

Qual è il miglior servizio di piatti per un tavolo da pranzo rotondo?

Non c'è un servizio di piatti che sia universalmente adatto ai tavoli rotondi, ma ci sono alcuni che funzionano meglio di altri. I bicchieri da vino tondi sono ideali per i tavoli rotondi, poiché si adattano perfettamente alla forma del tavolo. Inoltre, i bicchieri da champagne e i flute sono anche buone opzioni per i tavoli rotondi. Ma quale servizio di piatti è l'ideale?

Data l'omogeneità delle forme rotonde, ciò che può apportare davvero un contributo significativo di design è l'irregolarità: forme dei piatti irregolari e trama goffrata permetteranno ai tuoi ospiti di rimanere sorpresi a prima vista! Il servizio di piatti in porcellana da 18 pz Ylang di Villa Altachiara è il miglior servizio di piatti per un tavolo da pranzo rotondo.

Quali sono le stoviglie migliori per un tavolo da pranzo ovale?

Il servizio di piatti migliore per un tavolo da pranzo ovale dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, alcune persone scelgono stoviglie moderne mentre altre preferiscono quelle dall'aspetto vintage. In ogni caso, è importante scegliere un servizio di piatti che si abbini alla forma del tavolo e al design della stanza in generale.

Per uno stile tra il moderno ed il vintage e facilmente adattabile all'arredamento della casa in base ai colori neutri, consigliamo il servizio di piatti da 18 pz Cottage Ivory di Weissestal, vero must-have del 2022 oltre a poter essere composto con piatti di diversi colori senza risultare "sbagliato"! Un prodotto interamente dipinto a mano, che può essere composto con altri colori della linea Cottage.

Qual è il miglior servizio di piatti per un tavolo da pranzo quadrato?

Se si dispone di un tavolo da pranzo quadrato, si può servire qualsiasi tipo di pasto in qualsiasi forma della stoviglia. Tuttavia, se si vuole ottenere il massimo dal proprio pranzo o dalla propria cena, è importante scegliere i giusti piatti e bicchieri. In questo modo, si sarà in grado di impostare una bella tavola che sarà perfetta per qualsiasi occasione.

Un tavolo da pranzo quadrato è perfetto con forme variegate, dal vintage al moderno, oppure con tocchi contemporanei. Se cerchi qualcosa per occupare meno spazio e dare vita ad un tavolo da pranzo quadrato perfetto la scelta dovrà ricadere su un servizio piatti moderno quadrato.

Stoviglie dall'aspetto vintage

Apparecchiare la tavola scegliendo con cura la mise en place deve essere un piacere non solo nell'occasione di pranzo o cene con amici, ma anche quando siamo soli o in famiglia. Una tavola apparecchiata bene, con le stoviglie che più ci piacciono, è essenziale per metterci il buon umore ed il buon gusto, oltre ad esaltare il cibo, pur semplice che sia, che metteremo nel piatto.

Se volete rinunciare al minimalismo della tavola per la bella stagione oppure perché non vi sembra più il vostro tema, potete apparecchiare la tavola in stile vintage con piatti in porcellana che si distinguono per originalità e classe, come il servizio piatti stile vintage Kaoli Orange. La particolarità di questo servizio piatti è l'attenzione alla decorazione, che appare quasi liquida e colora di arancio i bordi con forme sempre diverse.

Stoviglie moderne

Le stoviglie moderne sono generalmente composte da materiali artificiali come il vetro o la plastica oppure in porcellana non decorata. Possono essere trasparenti o colorate, e hanno un design minimalista che si adatta bene a qualsiasi arredamento. Sono molto facili da pulire e hanno un grande effetto visivo che risalta il cibo nel piatto.

Il servizio di piatti moderno più in voga del momento è il Madrid di Weissestal, un servizio di piatti bianco in porcellana dalle forme sinuose e di un'armonia perfetta, ottimo per una mise en place estiva o da utilizzare tutto l'anno in diversi eventi. Resistente sia al forno a microonde e sia in lavastoviglie.

Come riconoscere servizi piatti di qualità

In conclusione, scegliere il miglior servizio di piatti per la propria tavola da pranzo dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, alcuni tipi di tavoli sono meglio adatti a certi stili di piatti. Ad esempio, un tavolo rotondo è ideale per un servizio di piatti semplice, mentre un tavolo ovale o rettangolare può essere abbellito con piatti decorati. Un tavolo quadrato può essere arricchito con stoviglie moderne o vintage. L'importante è utilizzare un servizio piatti di qualità: non vorremmo mai che il piatto servito si rompa con facilità oppure si scolori nel tempo.

Saper riconoscere un servizio piatti di qualità è una conoscenza necessaria prima di acquistare un servizio di piatti online o in negozio, ma ovviamente è difficile scegliere e capire precisamente se un servizio di piatti è valido. Tutti i nostri servizi di piatti in vendita online ed in negozio sono di elevata qualità, scegliamo solo i migliori marchi, riconosciuti al mondo per eccellenze nella manifattura.

Se hai difficoltà nella scelta di un servizio di piatti, contattaci tramite Live Chat, per email o telefonicamente, saremo contenti di fornirti assistenza e consigliarti il miglior servizio di piatti per la tua tavola! Oppure se vuoi scegliere autonomamente quale servizio di piatti comprare, puoi dare un'occhiata alle categorie del nostro shop online.