Oggettistica per arredare la casa: 10 consigli per gli acquisti

Oggettistica casa online

Sia che stiate arredando la vostra casa per la prima volta o per la decima, probabilmente saprete che l'aspetto esteriore può rendere un ambiente più o meno bello. Che il vostro obiettivo sia quello di integrare i pezzi esistenti, creare uno sfondo neutro per arredi e accessori moderni o semplicemente rinnovare un'area per soddisfare le vostre esigenze attuali, ci sono diversi fattori chiave da considerare quando progettate i vostri interni.

Dalla scelta della disposizione e delle idee di design al budget e all'approvvigionamento dei materiali giusti, questo articolo tratta tutto ciò che c'è da sapere sull'oggettistica casa moderna. Continuate a leggere per avere suggerimenti su come trovare gli articoli perfetti a prezzi accessibili e su come risparmiare denaro aggiornando il vostro look.

Decidere la propria ispirazione

La prima cosa da fare quando si vuole arredare la casa è decidere la propria ispirazione. Questo significa pensare ai propri gusti e alle proprie preferenze in termini di stile, colore e design. Una volta che si ha un'idea chiara di ciò che si vuole, sarà molto più facile trovare l'oggettistica giusta per la propria casa. Inoltre, organizzare gli ambienti della casa in base all'ispirazione scelta può aiutare a mettere in risalto il proprio stile e renderlo più coeso.

Per esempio, si può optare per disporre gli oggetti in modo che sembrino trasandati ma allo stesso tempo elegantemente coordinati per creare un bell'effetto visivo. Possiamo pensare ad un centrotavola di Richard Ginori con design cosmo, utopico, dove le forme coincidono per creare uno splendido disegno. Oppure se c’è una prevalenza di bianco, si può optare per una scatola di porcellana MetroChic di Villeroy & Boch.

Trovare l'oggettistica giusta per la vostra casa

Prima di iniziare a cercare l'oggettistica perfetta per la vostra casa, è importante decidere qual è la vostra ispirazione. Questo vi aiuterà a trovare pezzi che si adattino allo stile della vostra casa e che vi faranno sentire a vostro agio. Potete prendere ispirazione da un colore, un materiale o un particolare ambiente che vi piace. Se non siete sicuri di quale direzione intraprendere, potrete contattarci in qualsiasi momento e vi aiuteremo nella scelta.

Il design dell'oggettistica può essere di tutti i tipi e forme: potreste ad esempio preferire una scultura in latta piuttosto che in ceramica, oppure un mezzo busto in resina da porre su uno scaffale del vostro salone. Sicuramente per la vostra tavola da pranzo è necessario un centrotavola moderno, per dare risalto al punto focale dell'unione tra persone.

Un centrotavola moderno in acciaio come il Bark di Alessi richiama la corteccia di un albero: il traforo riflette il motivo dei nodi del legno e la forma concava e allungata suggerisce la struttura del tronco di un albero. La collezione Bark prodotto da Alessi è stata ispirata da Casa Bouquillon in Toscana, uno spazio sperimentale dove i designer vivono e lavorano in totale associazione con la natura.

Vasi in ceramica da interno per mettere in risalto gli ambienti

I vasi in ceramica si trovano in molti ambienti della nostra casa, dal mobile all'ingresso, alle mensole in corridoio, alle librerie in salotto. Sono ideali anche sulla credenza del soggiorno e sul tavolo da pranzo. Si possono realizzare composizioni di fiori freschi o secchi, ma sono belli anche da esporre da soli.

I vasi a forma di Testa di Moro possono aiutarci a riempire con design i nostri ambienti. Le teste di moro sono decorazioni eleganti e di grande carattere, nel classico nero, bianche oppure multicolor. Completano la lista complementi d'arredo originali come i vasi dalle forme particolari in ceramica ed una elevata artigianalità del prodotto. Rappresentano l'arte e la storia di Caltagirone riconosciuta in tutto il mondo, completamente realizzate a mano: il simbolo della Sicilia è sicuramente la testa di moro nera.

Se invece non preferite i vasi in ceramica, potete sempre optare per vasi in porcellana dall'aspetto moderno che metteranno in risalto il vostro mobilio e la vostra cura nel design della casa.

Aggiungere illuminazione e arte

Per dare un tocco di classe in più alla vostra casa, non dimenticate l'importanza dell'illuminazione e dell'arte. Potete scegliere delle lampade con design particolare per illuminare gli ambienti in maniera originale, oppure optare per delle stampe o quadri che diano un tocco personale agli spazi.

L'illuminazione rientra nei principali punti chiave del design casalingo: può permettervi di abbellire la casa creando giochi di luce oppure utilizzando lampade di forme particolari e uniche. Non è solo necessario dare luce quando è buio, ma anche saperci giocare. L'utilizzo di lampade da tavolo di design può essere utile per dare illuminazione alla tavola da pranzo e creare un fantastico effetto di lighting design verso l'ambiente circostante, mettendo in risalto in primis il primo punto luce (la tavola) e poi l'ulteriore oggettistica esposta sul tavolo o nelle vicinanze.

Le lampade non sono solo utili quando disposte su una tavola o su un mobile nel soggiorno, ma sono perfette anche per la camera da letto dove forniranno pregio ed un tocco di raffinatezza all'ambiente privato.

Le pareti sono un altro aspetto da considerare quando si arreda la propria casa, perché con le giuste decorazioni è possibile cambiare stile anche ad un arredamento più "vintage"! Esistono tantissime decorazioni da parete da poter appendere o semplicemente affiggere al muro, di diverse dimensioni e di diverse forme. E tranquilli, la maggior parte hanno peso ridotto, anche se li urtassimo e cadessero non faranno male a nessuno!

Tra i complementi d'arredo da appendere, le decorazioni per la casa più ricercate sono sicuramente gli orologi da parete moderni che possono essere sia di basso costo e sia di costo più alto per le rifiniture più pregiate.

Gli ambienti possono essere anche arredati con fantastici quadri, moderni o contemporanei, faranno la loro figura nella vostra casa. Se invece non amate l'arte nella loro forma più pura, ovvero dipinti a mano, potreste preferire una stampa di un paesaggio oppure di un fotografo professionista. Ricordatevi che potete anche optare per una stampa di un quadro dipinto a mano, nel caso in cui il quadro che vorreste non rispecchia il vostro budget.

Ed i ricordi di famiglia? Se abbiamo tante foto come le inseriamo in un ambiente già orientato ad un design specifico? In questo caso ci aiutano i portafoto, di diverse forme, design e, soprattutto, colori. Possiamo scegliere tra portafoto decorati con texture tridimensionali che creano straordinari effetti visivi e tattili, portafoto in acciaio nel caso in cui la nostra casa richiamasse una scala di grigi oppure con cornice portafoto oro (materiale ferro, ma color oro), se sussistono nell'ambiente richiami al color oro.

Oggettistica casa low cost

Se cercate dell'oggettistica casa a basso prezzo per spendere poco potete dare un'occhiata alla nostra categoria Oggettistica casa online, potrete trovare l'oggettistica per la vostra casa moderna da pochi euro fino all'oggettistica di lusso da migliaia di euro! Oppure venite in uno dei nostri punti vendita per ammirare da vicino gli oggetti decorativi adatti alla vostra casa.

Inoltre sul nostro Store puoi trovare tanta altra oggettistica per la casa, come i Porta ombrelli decorati con varie forme oppure tanti accessori per la tua cucina, dagli strumenti ai piccoli elettrodomestici!

Il nostro shop online può fornirvi tutto il necessario per rendere la vostra casa bella ed accogliente, dal salone alla camera da letto! La spedizione è gratuita con un minimo d'ordine di 29,90€ ed i prodotti arriveranno a casa vostra entro 24/48 ore. Hai bisogno di aiuto? Contattaci in Live Chat oppure telefonicamente, saremo lieti di poterti dare una mano.