Che cos'è il Tritan e perchè preferirlo alla plastica?

Che cos'è il Tritan e perchè preferirlo alla plastica?

Ebbene si, la plastica si può sostituire grazie al Tritan, il materiale ecologico utilizzato per le bottiglie di plastica.

Il Tritan è un copoliestere sviluppato da Eastman Company nel 2007, e ad oggi è senza dubbio la migliore alternativa al policarbonato. Ha come caratteristica principale quella di essere esente da Bisfenolo (BPA-FREE), ha dei materiali che combinano buone proprietà fisiche e chimiche con la possibilità di riciclo al 100% e l’assenza di componenti dannosi. Essendo il tritan un materiale privo di BPA (Bisfenolo A) lo rende particolarmente adatto all’uso quotidiano come contenitore per acqua e altre bevande di uso comune. Il Tritan è un marchio registrato ed stato sviluppato nel 2007 dalla Eastman Chemical.

Questo materiale è proprio il protagonista delle bottiglie firmate Emsa, un'azienda che si impegna a salvaguardare la sostenibilità. 

  • Quali sono le caratteristiche del Tritan?                                                      Il Tritan grazie ad un processo di stampaggio breve e poco complesso ha poche dispersioni durante la produzione, fattore che conferisce superiori proprietà termiche, fisiche e chimiche rispetto a qualsiasi materiale plastico destinato ad uso alimentare e non solo. Può essere lavato in lavastoviglie numerose volte senza che si modifichino le sue specificità, il che lo rende un materiale riutilizzabile più volte prima di essere smaltito. Il Tritan è leggero, maneggevole e resistente a diverse temperatura,  rendendolo comodo sia per l’utilizzo in frigo che per trasportare bevande calde.
  • Resistenza agli urti
  • Ottima resistenza chimica
  • Trasparenza
  • Resistenza ai cicli di lavaggio
  • Ottima tenuta ermetica
  • Le proprietà del Tritan lo rendono ecologico e sicuro per l’acqua da bere.

Fino ad oggi il principale materiale di impiego è stato il policarbonato ma solo dopo tempo si è scoperto che rilascia nei liquidi il bisfenolo A, una sostanza responsabile di effetti negativi sulla salute nonchè causa anche di alcuni casi di tumore. 

  • Ma quali sono, nello specifico, i suoi vantaggi?                                        Il Tritan ne ha di pro... 
  • E' sicuro perchè non contiene BPA (Bisfenolo A), che rilascia sostanze nocive nei liquidi.
  • E' resistente poichè resistente a range di temperature molto alte,da 40 gradi sotto zero fino a un massimo di 100 gradi. Quindi  borracce e bicchieri possono essere lavati in lavastoviglie. Inolte è resistente agli urti, per cui se cade non si rompe. È il materiale perfetto per delle borracce per bambini. 
  • E' amico dell'ambiente infatti il tritan è 100% riciclabile, in questo modo si evitano inutili consumi di risorse o sprechi che potrebbero danneggiare l’ecosistema. 

 Nel nostro store online trovi le BORRACCE IN TRITAN FIRMATE EMSA adatte ai tuoi bambini...

Che aspetti?! Corri ad acquistarle!!!