Il Sottovuoto: il modo migliore per conservare i cibi.

Contenitori per cibo - Daniela1963

Conservare i cibi è da sempre una necessità umana: le prime forme di conservazione consistevano nell’affumicatura, nell’essiccazione o nella salagione. La disidratazione, infatti, permetteva di conservare il cibo per ridargli successivamente “nuova vita” nel momento in cui si intendeva consumarlo.

Oggi una delle tecniche più in uso in ambito alimentare e domestico è il sottovuoto. Scopriamo di più su questo sistema.

La tecnica del sottovuoto

Il sottovuoto consente di creare il “vuoto”, ovvero l’assenza di ossigeno, all’interno di un contenitore o sacchetto alimentare. La maggior parte dei batteri e delle muffe che attaccano gli alimenti hanno infatti bisogno di ossigeno per sopravvivere. Togliendo “l’aria” a queste forme di vita possiamo allungare la durata degli alimenti. 

Il metodo utilizzato è quello dell’aspirazione dell’aria da appositi recipienti che assicurano questa condizione senza limiti di tempo.

Oltre ad allungare i tempi di vita del cibo, questo tipo di conservazione lascia intatta: la freschezza, il gusto, i profumi e le proprietà degli alimenti.

Si avrà, inoltre, una considerevole riduzione degli scarti alimentari e, quindi, un risparmio economico ma anche di tempo. Si potrà per esempio cucinare nei giorni festivi, quando si ha più tempo libero, quello che occorrerà consumare nel corso della settimana.

Che dire poi della notevole razionalizzazione degli spazi e della limitazione dei cattivi odori in frigo? Tutta un’altra vita, no? Infatti, i contenitori per il sottovuoto come quelli di Vetro Fresh & Save Enfinigy sono pensati per occupare poco spazio in frigo e per essere facilmente trasportabili. Potrai portarli con te per consumare i pasti dove vuoi.

Come fare il sottovuoto

Per “fare il sottovuoto” sono disponibili in commercio vari tipi di set, come “Vetro Fresh & Save Enfinigy” disponibile anche nel nostro shop, che comprende:

1 pompa per sottovuoto,

2 contenitori in vetro (disponibili anche in plastica)

2 sacchetti per sottovuoto di taglia S

2 sacchetti per sottovuoto di taglia M

I contenitori dello starter set Fresh & Save sono realizzati in vetro (o plastica) per sottovuoto e i quattro sacchetti sono riutilizzabili. Basterà inserire la comoda pompa nella valvola e, con la pressione di un pulsante, estrarre l'aria dai contenitori e dai sacchetti in pochi secondi.

Non solo, la pompa si arresterà automaticamente una volta generato un sottovuoto sufficiente! E non è tutto, grazie alla app ZWILLING Culinary World, potrai scansionare il QR code sui contenitori, e sulle buste sottovuoto, e riceverai un promemoria quando arriverà il momento di mangiarli.

Sempre nella app troverai ricette, video illustrativi e la funzione “lista della spesa”. Tutte queste funzionalità ti permetteranno anche di pianificare e di sostenere meglio una dieta ipocalorica. Quante volte si abbandona una dieta dimagrante perché si ha poco tempo per cucinare tutti i cibi previsti?

Grazie a questa tecnica e ai pratici contenitori potrai cucinare in maniera porzionata e distribuire meglio i pasti durante la settimana.

Contenitori solo per il sottovuoto?

I contenitori per cibo in vetro sono il modo migliore per conservare gli alimenti in frigorifero. Quelli della linea “Fresh & Save Enfinigy“ e “Clip & Close di Emsa, sono perfetti non solo per riporre le pietanze ma anche per portarle con sé e per il servizio a tavola.

A prova di forno, resistono fino a 280°C senza coperchio, e di microonde, questi recipienti sono facili anche da lavare in lavastoviglie. Grazie al loro coperchio sottovuoto, con innovativa tecnologia a doppio isolamento, questi contenitori assicurano igiene al 100% grazie anche ad una guarnizione senza intercapedini che lascia fuori i germi. Scopri le proposte di Emsa per tutte le tue esigenze.

E se il cibo va congelato? Nessun timore i contenitori per cibo assicurano un congelamento in sicurezza per pietanze già pronte. L’isolamento sottovuoto, infatti, riduce la bruciatura da congelamento.

Anche i sacchetti per sottovuoto possono essere usati in freezer e sono resistenti al calore: sfruttali per preparare ottimi piatti con le cotture sous vide o in microonde.

Insomma, tante funzioni per un unico prodotto: conserva, organizza, porta con te e servi a tavola. Scopri tutti i contenitori per sottovuoto, provali subito e vedrai come un piccolo gesto può cambiare la tua quotidianità e rendere più semplice la tua organizzazione in cucina!

Approfitta anche delle promozioni sul sito per acquistare il contenitore da microonde e da frigo più adatto a te e scopri tutti i segreti e le potenzialità del sottovuoto!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche come preparare 5 ricette al forno da fare in padella, e quello che avanza non buttarlo, ma conservalo nei nostri contenitori per cibo.