Pentole in ghisa Staub: consigli d’uso

Pentola Staub in cucina

Negli ultimi anni, l'attenzione riguardo la qualità del cibo e i metodi di cottura grazie al quale viene preparato è cresciuta in maniera esponenziale. Il sensibile aumento dell'interesse verso il mondo della cucina ha, infatti, contribuito ad appassionare molti all'alimentazione a alla gastronomia, compresi i metodi di cottura.

La conoscenza delle modalità di utilizzo delle pentole in ghisa rappresenta, quindi, uno degli aspetti più importanti nella preparazione delle pietanze, in quanto l'uso o corretto, o meno, di strumentazioni come queste è capace di influenzare in maniera significativa la qualità del risultato finale.

Successivamente verranno, quindi, forniti tutti i consigli riguardanti l'utilizzo delle pentole in ghisa più apprezzate e utilizzate dai grandi chef delle televisione, le Staub. Le pentole Staub sono tra le più famose al mondo, grazie anche alla loro Casseruola di varie dimensioni che è il sogno di qualsiasi aspirante Chef: la Cocotte Staub.

Cosa sapere prima di utilizzare le pentole?

Azienda che da anni collabora con cuochi e ristoranti di fama mondiale, Staub realizza pentole, padelle e utensili per la cucina in grado di soddisfare ogni tipo di esigenze e, soprattutto, rispettare elevatissimi standard di qualità. Al fine di favorire un corretto utilizzo delle strumentazioni fornite, Staub fornisce ai propri clienti importanti informazioni riguardo l'uso e la successiva manutenzione di prodotti come la casseruola in ghisa o la classica pentola.

Il tal senso, l'azienda suggerisce alcune semplici operazioni che potrai effettuare precedentemente al primo utilizzo.

Per usare i prodotti acquistati al meglio, dovrai ricordarti di sciacquare le pentole con acqua calda e attendere che queste si asciughino completamente. Successivamente, Staub consiglia di ungerne la superficie interna con un po' di olio vegetale e farli riscaldare a fuoco lento per una manciata di minuti. Solamente al termine di tale operazione, le pentole e le padelle in ghisa saranno pronte per essere utilizzate.

Ti viene suggerito, inoltre, di prendere alcune precauzioni prima di procedere con la cottura delle pietanze:

  • la ghisa deve essere scaldata gradualmente, evitando brusche esposizioni al fuoco, quindi effettuare sempre una cottura lenta e far sì che il fuoco (o induzione) si diffonda lentamente
  • scegliere un fornello dalle dimensioni adatte alle grandezza della pentola
  • utilizzare utensili da cucina in silicone o in gomma, evitando invece quelli in acciaio o legno
  • fare attenzione a non appoggiare la pentola ancora calda su superfici non adeguatamente protette da un sottopentola, in quanto facilmente deteriorabili dal calore trasmesso dalla ghisa.

Quali sono i piani di cottura compatibili con le pentole e le padelle in ghisa Staub?

Un altro degli aspetti di cui bisogna obbligatoriamente tenere conto prima di acquistare un pentola riguarda i piani di cottura. Al contrario di molti altri prodotti in commercio, le pentole in ghisa Staub sono compatibili con tutti i tipi di piani di cottura e possono essere utilizzate anche all'interno del forno. Al termine della cottura dovrai avere la premura di lasciar raffreddare la pentola a temperatura ambiente per circa un quarto d'ora, prima di introdurre acqua fredda.

Maggiore attenzione richiede, però, l'uso di un piano a induzione. In questo caso è preferibile seguire alcuni semplici consigli prima di utilizzare le pentole. Qualora, infatti, disponessi di un piano ad induzione, dovresti avere premura di utilizzare la funzione "booster" con attenzione. In tal senso, il consiglio è quello di far scaldare lentamente la padella, utilizzando per i primi minuti della cottura una potenza moderata.

Un ulteriore consiglio, utile a non danneggiare la pentola e, di conseguenza, a non compromettere i tuoi risultati in cucina, è quello di non cambiare fornello facendo scivolare la pentola, ma piuttosto sollevandola con cautela.

Come eseguire la manutenzione delle pentole in ghisa Staub?

Quante volte, non appena cuciniamo una pietanza, ci rendiamo conto di aver bruciato l'interno della pentola o della padella in ghisa. Questa problematica, in grado di danneggiare notevolmente la qualità del cibo preparato, può essere facilmente risolta mediante un'attenta e accurata manutenzione.

In primo luogo dovrai effettuare il lavaggio delle pentole solamente con acqua calda e detersivo per piatti, aiutandoti con panno non abrasivo. Qualora questo non bastasse a eliminare tutti i rimasugli di sporcizia, dovrai riempire la pentola con acqua calda e solamente attendere che i residui si ammorbidiscano. Anche in questo caso sono da evitare prodotti abrasivi o corrosivi, polveri per lucidare o pagliette, capaci di danneggiare irreparabilmente la superficie interna della pentola.

Solamente una volta rimosso completamente lo sporco, sarà possibile procedere ad asciugare con cura la pentola utilizzando un panno pulito.

Lavaggio in lavastoviglie

Decisamente più semplice è, invece, il lavaggio in lavastoviglie. A meno che non presenti un manico in legno, ognuna delle pentole in ghisa realizzate da Staub può essere introdotta in lavastoviglie senza alcun problema. Talvolta, però, la potente azione dei saponi e dei detersivi che vengono utilizzati in questo elettrodomestico potrebbe causare problematiche quali la lieve corrosione della superficie. Se, quindi, possiedi una lavastoviglie, ti consigliamo di utilizzarle nei prodotti Staub evitando lavaggi estremamente frequenti.

Al fine di ottenere un risultato migliore nel lavaggio, ed eliminare tutto lo sporco presente, occorre fare attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • effettuare un lavaggio apposito per lo sporco più ostinato
  • non collocare tutte le stoviglie rivolte verso il basso e lasciare abbastanza distanza fra di loro
  • posizionare con cura pentole e padelle in base al loro grado di sporcizia: quelle maggiormente sporche nella parte superiore, mentre quelle con meno residui nel cestello inferiore.

Pentole in ghisa uniche

In conclusione è possibile affermare che l'uso di pentole in ghisa Staub consente di cuocere in maniera impeccabile tutte le pietanze. Fondamentale è, però ricordarsi di quanto appena letto. Come facilmente intuibile, infatti, ogni pezzo proposto da questa nota azienda è unico e, come va tale, va trattato con estrema attenzione.

Con il primario obiettivo di assicurare una qualità elevata e costante, in grado di esaltare il gusto delle pietanza, ognuna delle pentole in ghisa Staub viene sottoposta a rigidi controlli volti a garantire un'efficiente funzionamento, una non indifferente resistenza ai danneggiamenti e una perfetta trasmissione del calore agli alimenti.

Acquistando prodotti di questo tipo si avrà, inoltre, una garanzia a vita, valida a partire dalla data di acquisto e valida per qualsiasi eventuale difetto di fabbricazione. Questa non copre, però, i danneggiamenti provocati da un utilizzo sbagliato o da un'errata manutenzione, pertanto ti consigliamo di seguire alla lettera tutti i procedimenti precedentemente introdotti.

Se ti interessa leggere altro sulle Cocotte Staub dai anche un'occhiata a 5 buoni motivi per acquistare una Cocotte Staub!

Non ti resta che iniziare a cucinare!