Perché usare il coppapasta: i vantaggi

Chef in cucina che impiatta

Viviamo nel secolo del cibo e siamo costantemente circondati da numerosi programmi televisivi che ci parlano di cucina. Ad oggi è normale voler sperimentare sempre più in casa, cucinando piatti nuovi e improvvisandosi chef stellati per i nostri amici e partner. Il bello di cucinare per chi ci ama è che non verremo giudicati, ma soprattutto che non sono necessari strumenti complessi e attrezzi da capogiro.

Una delle strumentazioni che più spesso si vede nei programmi televisivi amatoriali è il coppapasta. Se questo strumento ti incuriosisce e vuoi approfondirne le funzioni e i vantaggi, leggi questa guida e segui i nostri consigli per saperne di più sul coppapasta.

Cos'è un coppapasta

Sempre più spesso vedi in televisione oppure a casa di amici questo strano ma interessante utensile, sai che si chiama coppapasta (o coppa pasta) ma non sai bene di cosa si tratta? Parliamone!

In parole povere, possiamo definire un coppapasta come uno strumento da cucina che ha la forma di uno stampo – generalmente metallico – e senza un fondo, con un'apertura superiore e talvolta anche laterale. I coppapasta nascono con lo scopo di modellare qualsivoglia tipologia di piatto cucinato e preparazione: dalla pasta col sugo al risotto, dagli sformati di verdure alla tartare, e via dicendo. Questi strumenti spesso vengono anche denominati ring o anelli data la loro forma molto simile proprio a quella di un cilindro.

In realtà, non esistono solamente coppa pasta tondi: ci sono modelli creati in differenti forme e con le misure più disparate (a forma di cuore, rettangolare, triangolare, quadrato e molte altre ancora). Nonostante ciò, quello più venduto e conosciuto è di certo il coppapasta circolare da 7 cm in acciaio inox.

Fra i differenti modelli ci sono numerose differenze: un modello può avere un diametro maggiore oppure una profondità minore, cambiano i materiali di fabbricazione e la forma, nonché la qualità. Resta però che il coppa pasta viene ritenuto uno strumento utile e divertente per sperimentare in cucina e per preparare piatti interessanti non solo per il gusto, ma anche per l'estetica e la presentazione degli stessi.

Come usare correttamente un coppapasta

Questo strumento interessante si rivela uno strumento davvero versatile e polifunzionale: ha davvero moltissimi usi! Le possibilità di chi cucina usando un coppapasta sono molte, ecco perché vale veramente la pena di acquistarlo. Quali sono i principali usi di un coppa pasta? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

Usare un coppa pasta per impiattare

Anche se non è l'uso per cui questo attrezzo da cucina nasce, ora è sicuramente la ragione principale per cui la gente lo acquista. Infatti, con un coppapasta è davvero facile e immediato impiattare in maniera precisa, elegante e rigorosa qualsiasi piatto o cibo. Grazie a questo semplice strumento si può dare a una pietanza una forma tonda, quadrata, rettangolare, a goccia e molte altre ancora. Come fare?

È davvero semplice: lo strumento dev'essere appoggiato sul piatto e, al suo interno, dev'essere inserito fino al riempimento il cibo. Può trattarsi di pasta, riso o risotto, verdura, creme, mousse, purè, impasti o altro ancora. Le forme sono infinite e dipendono dal tipo di modello.

Una volta che il coppapasta è stato riempito con il cibo, lo strumento di metallo deve essere sfilato. Per farlo, bisogna prima imprimere una leggera pressione sul suo contenuto (ad esempio aiutandosi con il dorso di un cucchiaino).

Dopodiché, si deve sfilare rapidamente l'attrezzo: il piatto ora può essere servito! Un trucco per sfilare più agevolmente il coppapasta è ungerlo con un po' di olio oppure imburrarlo leggermente: potrete così minimizzare gli eventuali incidenti di percorso!

Usare un coppa pasta per tagliare la pasta

Può apparire pazzesco, ma il coppapasta nasce proprio per tagliare la pasta fresca. Infatti, per creare dei ravioli magnfici o dei perfetti tortellini, i coppapasta sono lo strumento ideale. Il nome stesso di questo attrezzo da cucina deriva da questo scopo: infatti, coppare è un sinonimo (antiquato) di tagliare. Esso veniva usato dalle donne di casa e dalle cuoche come strumento principale per tagliuzzare e dare forma alla pasta all’uovo.

La sua grandezza è idonea e le sue dimensioni normali permettono di ottenere lo stampo per pasta, ravioli e tortelli. Alcuni coppapasta vengono adoperati per creare biscotti e piccoli dolcetti dalle forme più disparate, nonché piccole decorazioni di pan di spagna ritagliate.

Usare un coppa pasta per preparare alcuni dolci

Esistono alcuni dolci, come ad esempio le buonissime e tradizionali torte alle mele americane, che possono essere fatte a partire da un coppapasta. Non solo però il classico dolce ricoperto da strati di impasto e mele, ma anche la chicken pie e il delizioso strudel possono essere preparati con questo strumento. Molte e differenti ricette in crosta, che possiedono un abbondante ripieno interno oppure una farcitura con molta umidità, necessitano di piccole aperture superficiali.

Queste aperture sono necessarie per far fuoriuscire dal dolce in cottura tutto il vapore acqueo che si crea durante la preparazione. Se rimanesse dentro al dolce, il vapore potrebbe rendere la preparazione eccessivamente umida. In qualche caso possono essere sufficienti dei banali tagli sulla superficie superiore del dolce, mentre in molti altri casi può essere essenziale creare uno sfogo a forma di camino.

Per questa funzione si prestano perfettamente i coppapasta: tali strumenti, tondi o quadrati che siano, purché di dimensione ridotta, possono essere sfruttati per creare il foro di sfogo del vapore acqueo. Sarà sufficiente infatti infilarli sulla parte superiore del dolce prima della cottura, in modo che ritaglino un’apertura. Dopodiché, vanno tenuti in posizione mentre il dolce cuoce e infine devono essere rimossi quando il dolce è cotto e pronto per essere messo in tavola.

Benefici e vantaggi nell'uso di un coppa pasta

Abbiamo sviscerato il tema e ora sappiamo che il coppa pasta è uno strumento versatile, economico ma dalle potenzialità enormi. Può essere usato per cucinare, per impiattare o per eseguire operazioni semplici come il taglio della pasta.

La ricerca di un ottimo coppa pasta per creare dei piatti perfetti può essere ostico se si cercano diverse forme per impiattare. L'impiattamento classico richiede un coppapasta di forma rotondo in acciaio inox da 9 cm o 12 cm di diametro, mentre i coppapasta ideali per tagliare la pasta dovranno essere di dimensione inferiore, ma consigliamo sempre l'acciaio inossidabile per l'alta qualità del materiale. I più diffusi in commercio sono i set coppapasta tondi.

Un ulteriore beneficio di questo prodotto è che può facilmente essere realizzato in casa. Infatti, esistono moltissimi tutorial su come realizzare – comodamente in casa propria – un coppa pasta fai da te. Questi strumenti si rivelano dunque degli alleati essenziali per chi vuole iniziare la propria carriera da chef casalingo e amatoriale.

Preparare stupende cene e impiattare deliziose pietanze diventerà un gioco da ragazzi grazie a questo piccolo ma indispensabile strumento da cucina!