Tutto quello che devi sapere per organizzare un aperitivo in casa!
Generalmente “per fare un aperitivo” ci si ferma ad un bar con gli amici, per concedersi una pausa dopo il lavoro o prima di pranzo in un giorno festivo. Ma la tua idea è ben diversa e preferisci dopo una lunga giornata, un ambiente più riservato e accogliente, come casa tua? Segui i consigli di Daniela per sorprendere i tuoi ospiti.
Aperitivo in casa: cosa fare?
Per prima cosa bisogna scegliere se organizzare l’aperitivo all’interno o all’esterno. Questo dipende: dagli spazi a tua disposizione, dalle condizioni metereologiche o semplicemente dalle tue preferenze personali. In ogni caso, qualsiasi ambiente della tua casa sarà perfetto per organizzare un aperitivo, che sia in cucina, in sala da pranzo, su un terrazzo o in giardino, l’importante è avere un tavolo abbastanza grande a disposizione su cui poter poggiare tutto ciò che vuoi servire.
Anche se l’aperitivo è qualcosa di informale, se curi tutto nei dettagli di sicuro i tuoi ospiti lo gradiranno molto. Perfino la scelta degli elementi tessili può fare la differenza. Punta su una tovaglia colorata, per dare il giusto brio all’evento. Il colore dona sempre l’atmosfera perfetta per creare armonia e vivacità.
La scelta dei drink.
Scegli i drink da preparare in anticipo in modo da comprare tutti gli ingredienti necessari, ricordandoti di preparare anche drink analcolici, poiché quelli alcolici potrebbero non piacere a tutti. Tieni conto che la preparazione di drink analcolici richiede una certa fantasia, soprattutto se ti accingi a preparare degli squisiti cocktail alla frutta, facili da decorare e gustosi da bere.
Per servire le tue bevande utilizza delle pratiche caraffe in tinta con tutto il resto, meglio optare per delle caraffe refrigerate, ma se non ce l’hai, utilizza quelle classiche come la caraffa Tiffany di Guzzini. Porta in tavola anche dei secchielli con del ghiaccio, per avere delle bevande sempre fresche al punto giusto.
La scelta dei bicchieri.
Ogni bevanda richiede il suo bicchiere, per questo è importante scegliere i bicchieri più adatti con accuratezza. I tuoi ospiti apprezzeranno queste attenzioni e il drink servito avrà tutto un altro sapore. E per rendere tutto perfetto e proteggere la tovaglia e le superfici, abbina anche dei sottobicchieri, ne esistono di materiali e colori diversi, adatti a tutti gli stili.
La scelta del food.
Non tralasciare il cibo, che da sempre è una parte fondamentale dell’aperitivo. Opta per stuzzichini che i tuoi ospiti possono tranquillamente prendere da soli: il finger food è un’ottima scelta. Metti in tavola piattini piccoli e pratici da poter tenere in mano, per permettere ai tuoi ospiti di prendere quello che preferiscono dal buffet e accomodarsi comodamente sul divano per consumare e chiacchierare con gli altri invitati.
Gli accessori giusti per servire gli stuzzichini.
Per un aperitivo organizzato con stile, scegli gli accessori giusti per servire gli stuzzichini. Non lasciare niente al caso e soprattutto non limitarti a scartare i vassoi monouso presi in rosticceria posizionandoli semplicemente sul tavolo! Ad esempio:
- per pizzette e rustici trasferisci il tutto su un capiente vassoio da portata;
- per patatine, salatini e frutta secca utilizza delle ciotole o delle coppette;
- per i salumi scegli dei taglieri in legno, danno un tocco informale e rustico alla tavola;
- per i formaggi, preferisci i taglieri da degustazione con ciotoline porta marmellate o mostarde.
Se ti piace uno stile più raffinato, puoi optare per delle alzatine. Se, invece, hai poco spazio sulla tavola, utilizza un’antipastiera in porcellana che è già divisa in spazi e dotata di pratiche posate.
La scelta della posateria.
Anche scegliere le posate giuste fa la differenza, è vero che l’aperitivo si può consumare tranquillamente in piedi, ma l’utilizzo di pratiche forchettine, può essere molto utile. Se a casa non hai quelle per aperitivo, utilizza le forchette da frutta, andranno benissimo, i tuoi amici capiranno. E non dimenticarti di aggiungere pinze, forchette e cucchiai adatti per poter prendere i cibi dai piatti da portata e vassoi.
Infine, dopo aver preparato la tavola, se ti resta tempo, puoi abbellire il luogo in cui si svolgerà l’aperitivo, decorandolo ad esempio con delle candele con appositi portacandele, abbinate allo stile della casa o in tema con il periodo dell’anno. Oppure scegli di posizionare altri piccoli complementi d’arredo o decorazioni per dare un tocco di vitalità e allegria all’ambiente.
Lasciati ispirare dalle nostre collezioni, naviga il sito e compra direttamente on-line tutto quello di cui hai bisogno per rendere il tuo piccolo evento speciale.
Rilassati e goditi il tuo aperitivo domestico, ad arredare la tua casa e la tua tavola ci pensiamo noi!