Un brindisi con Daniela: come scegliere i bicchieri da birra

Bicchiere da birra - Daniela1963

La birra è, insieme al vino, la bevanda della convivialità per eccellenza. Cosa c’è di meglio di una birra fresca da bere in estate, magari in riva al mare?

Esistono in commercio birre per tutti i gusti e di varie tipologie: bionde, scure, rosse, addirittura nere! Ci sono poi quelle doppio malto, quelle artigianali e quelle industriali.

Insomma, ognuno può trovare la birra giusta per sé, basta che ci sia la schiuma. Sì, perché questo è un elemento fondamentale per gustarla al meglio.

La schiuma ha infatti il compito di trattenere i profumi, ritardare l’ossidazione e far evaporare l’anidride carbonica durante la mescita. Non solo, la sua presenza ci preserva anche da gonfiori e mal di pancia indesiderati.

Uno dei modi preferiti per gustare una buona birra è quello di berla “a canna”, ovvero direttamente dalla bottiglia.

Se però si vuole bere in compagnia è d’obbligo il boccale o il bicchiere di birra. Come scegliere quello giusto? Se vuoi sceglierne un paio da tenere in casa per bere con gli amici, continua a leggere questo articolo.

I bicchieri da birra, quante tipologie?

Mai bevuta una birra in un bicchiere di plastica? Se no, sei stato fortunato! La scelta del bicchiere per una birra può sembrare un’operazione banale, ma è, invece, un vero e proprio rito che può determinare la qualità dell’esperienza, esaltandone le diverse proprietà organolettiche.

Le tipologie di bicchieri per birra sono essenzialmente tre:

a tulipano,

cilindrico,

tondo.

Ogni forma ha il suo perché: forme diverse possono fare la differenza nell’esperienza di degustazione.

Come scegliere il bicchiere da birra giusto?

Vediamo come orientarci nella scelta del bicchiere più giusto per servire la nostra amatissima birra. Il bicchiere a calice tondo, per esempio, è l’ideale per mantenere la temperatura della bevanda ed evitare che si riscaldi.

I bicchieri a coppa favoriscono la conservazione dell’anidride carbonica, sostanza fondamentale per poter percepire completamente il gusto della birra.

Da non sottovalutare anche la presenza di incisioni sul fondo del bicchiere. Questo aspetto che può apparire banale favorisce, invece, la formazione del perlage della birra. Si tratta, cioè, del flusso continuo di bollicine che sale dal fondo e forma schiuma sempre nuova.

Il compromesso migliore si può ottenere con i bicchieri a tulipano che mantengono bene la temperatura ma favoriscono anche la presenza di anidride carbonica, per creare un buon livello di schiuma.

In linea di massima si può anche dire che il bicchiere leggermente svasato è perfetto per le birre a bassa fermentazione. Il calice tondo è preferibile per le birre a elevato grado alcolico e più corpose. Mentre il calice a tulipano grande è adatto a un numero maggiore di birre, confermandosi come il più versatile.

I bicchieri da birra di Daniela1963

I bicchieri da birra che abbiamo selezionato per te, e in vendita sul sito, sono particolarmente adatti ad appassionati e collezionisti.

Si tratta di vari bicchieri, abbinati ai relativi tappetini, decorati con motivi eccezionali, realizzati da designer internazionali e famosi. Acquistali se sei un amante del design o un collezionista o se vuoi fare un regalo originale. La confezione regalo, infatti, è inclusa.

Scopri l’incredibile collezione targata Ritzenhoff, i suoi bicchieri cilindrici da 38,5 Cl si caratterizzano per la presenza di stampe gotiche estremamente colorate.

Se preferisci, invece, le stampe allegre e divertenti, Ritzenhoff propone anche la serie da 65 Cl con linea biconica allungata, perfetta per le tue birre a bassa fermentazione.

Ancora, troverai disponibili all’acquisto on line bicchieri cilindrici con un piccolo tatuaggio. Questi sono i decori della serie RITZENHOFF Black Glass in vetro di grano. Il tatuatore Daniel Fatemi di Amburgo mostra il suo stile molto personale, realizzando opere d’arte ispirate agli abitanti della foresta bavarese.

Le diverse larghezze e trame delle linee conferiscono al tatuaggio del vetro una profondità speciale. Un regalo davvero perfetto per chi ama i tatoo.

Se preferisci, invece, il modello con stelo con piedino, avrai l’imbarazzo della scelta tra le bellissime proposte Ritzenhoff per bicchieri da 64,5 Cl.

Stampe colorate e slogan ironici rendono ancora più conviviale la coppia di bicchieri, perfetta per una serata tra amici in casa o in giardino.

Collezionali tutti e fai un brindisi con Daniela!