Come decorare la tua casa per Pasqua

Come decorare la tua casa per Pasqua

Le decorazioni pasquali rendono la tua casa allegra e accogliente nei giorni di festa, soprattutto se durante i giorni festivi bisogna accogliere i propri parenti e amici in casa. Molte sono le decorazioni di Pasqua da appendere o da poggiare sui mobili per creare un’armonia di colori.

Inoltre la Pasqua coincide con l’arrivo della bella stagione, ovvero della primavera, un periodo suggestivo di rinascita che incontra la piacevolezza di rinnovare la casa con i colori della natura: fiori, uova colorate e coniglietti sono solo alcune delle decorazioni utilizzate per questa ricorrenza. Quali sono le decorazioni di cui non bisogna fare a meno? Scopriamolo assieme.

 

Decorare la tua casa con le uova pasquali

Protagonisti indiscussi della Pasqua sono certamente le uova che rappresentano la resurrezione e la nuova vita, soprattutto le troviamo colorate con colori pastello di giallo, verde e arancio. Spesso vengono collocate all’interno di portauova, piccoli nidi di fieno o su eleganti piatti decorati a mano.

Negli ultimi anni sono stati realizzati tanti oggetti a forma di uovo di pasqua che possono essere inseriti in casa in modi molto creativi e sicuramente spiccano tra questi le scatole uovo in porcellana e le uova coniglio, che oltre a decorare casa sono perfetti come regali divertenti in occasione della santa Pasqua. Se invece si preferisce stupire l’ospite è immancabile una scatola coniglio in cui porre all’interno dei dolcetti (ad esempio ovetti di cioccolato).

 

Prevalenza di motivi floreali

E’ importante avere in casa dei fiori, finti o veri che siano, è sinonimo di vita: se nel resto dell’anno possiamo farne a meno, sicuramente non durante questo periodo! I motivi floreali sono l’essenza della settimana santa, che come detto rappresenta l’inizio del periodo primaverile.

Nella nostra casa perfetta per Pasqua, i fiori devono essere gli assoluti protagonisti, quindi non deve mancare un vaso con all’interno dei fiori da porre sul tavolo ed una campanella pasquale che figura fiori, simbolo del richiamo alla natura, nel vero senso della parola! E’ possibile trovare inoltre oggetti per la cucina con fiori, come gli strofinacci colorati Ihr.

 

Illuminare casa con le candele pasquali

Le candele pasquali in diversi colori illuminano l’atmosfera festiva con colori vivaci e allegri. Belle, simpatiche e di varie forme le candele pasquali sono un must-have festivo da porre come centrotavola oppure in una composizione su un tavolo o mensola.

Presenti sia a forma di uova oppure con figure a fiori, le candele sono particolarmente suggestive per un ambiente elegante e raffinato. Le candele dipinte a mano, perlopiù acquistate dai collezionisti come arredamento festivo di lusso, oggi sono molto più diffuse ed a prezzi modici permettendo l’acquisto di queste speciali candele artigianali.

 

Ghirlande pasquali

Se cercate una decorazione pasquale da appendere, la più bella è sicuramente la ghirlanda pasquale, che può essere utilizzata per decorare una finestra o la porta d’ingresso. Le ghirlande da appendere in questa festività sono prettamente realizzate con fiori e allegri coniglietti, daranno infatti alla porta o finestra un tocco di colore e fantasia!

 

Ranocchi e Galli

In voga negli ultimi anni durante le festività pasquali e da tenere in casa anche per il resto dell’anno, rientrano i ranocchi o i galli dai colori vivaci e di svariate altezze. Gli animali, assieme ai fiori, rappresentano la natura nel suo essere!

I più venduti sono il ranocchio da 19 cm ed il gallo verde da 76 cm di Exner, quest’ultimo è spesso accostato di fianco al tavolo da pranzo in occasione della ricorrenza festiva oppure agli angoli vuoti della sala da pranzo in combinazione con un vaso di fiori nelle vicinanze.

 

Se vuoi dare un’occhiata abbiamo un’altra guida dettagliata alle idee originali per Pasqua, dove potrai trovare anche idee per la tua tavola!