Guida a tutti i tipi di padelle da cucina

Guida ai tipi di padelle da cucina

Quante padelle abbiamo in cucina e di quali, tra le presenti, sappiamo realmente a quale tipologia appartengono? Spesso ci arrivano richieste su quale tipo di padella è necessaria per cucinare un buon pesce o per fare un arrosto con i fiocchi senza limitazioni tecniche da parte della padella in uso.

Se anche voi avete dubbi su quale padella utilizzare o volete ridare una spolverata a tutti i tipi di padelle che esistono, non vi resta che dare una lettura veloce a questa guida, realizzata appositamente per tutti coloro che in cucina si dilettano o per necessità quotidiana!

 

Tipologie di padelle e come usarle

Tra tutti gli strumenti che si impiegano di solito in fase di cottura, le padelle sono sicuramente quelle di più comune utilizzo tanto che dalla scelta della loro forma dipenderà non solo la loro funzionalità ma anche il risultato finale della ricetta. Scopriamo tutte le padelle e le loro caratteristiche.

 

Padella ovale

Partiamo dalla più rinominata ed utilizzata in Italia: la padella ovale. Dotata di un unico manico, la padella si contraddistingue dall’esistenza di svariate misure di diametro ed è adatta a cucinare diversi piatti, dalle uova strapazzate alle verdure, dalla carne al pesce.

Infatti questa tipologia di padella ha un’estrema versatilità di impiego. Si presenta in metallo dalla forma rotonda e dai bordi bassi, la lunghezza del manico è spesso uguale alla lunghezza del fondo. Alcune padelle possono avere il manico amovibile, come la Padella Ingenio Mineralis di Lagostina.

E’ possibile utilizzarla effettivamente in tanti modi e con tanti cibi diversi, ma questo non significa che sia l’ideale per determinati tipi di cibi. Ad esempio è sconsigliato l’utilizzo della padella ovale per la frittura di cibi con quantità elevate di olio e lo si può facilmente intuire dall’altezza dei bordi, troppo bassi per friggere centimetri di olio! Inoltre siete esposti a rischi elevati di schizzi e possibilità di scottarvi.

Se siete amanti della frittura in padella ovale optate sempre per una frittura con pochissimo olio, il giusto per lubrificare la padella, girando più volte il cibo per assicurarsi che tutti i lati siano cotti.

La più rinomata e venduta sul nostro store rimane la Padella antiaderente Tempra con fondo in acciaio indeformabile!

 

Padella dritta

Continuando la nostra guida, troviamo poi la padella dritta (o padella alta): un solo manico, bordi alti e dritti con fondo largo e piatto. Questa tipologia di padella è ideale per friggere, grazie alla possibilità di contenere al meglio schizzi d’olio ed all’uniformità del fondo con il bordo. Potrete anche cuocere brasati e caramellare carni o verdure!

Tra le migliori spicca sicuramente Lagostina con la padella alta con manico amovibile Ingenio, disponibile sia da 26 cm sia da 28 cm.

 

Wok

La padella Wok, o semplicemente Wok, è l’utensile tradizionale della cucina orientale, molto diffusa negli ultimi anni e di cui noi abbiamo dedicato anche un intero articolo.

Il Wok ha una forma semisferica dai bordi svasati che permette un'enorme versatilità in cucina, con possibilità pressoché infinite, che sia una cottura a fuoco vivo oppure una cottura a fuoco lento! Le più diffuse in commercio risultano essere le wok in ghisa, ma è possibile trovarle anche in alluminio, acciaio o plexiglass trasparente.

Il vantaggio principale della Wok è consentire facilmente, grazie ai bordi svasati ed alla sua forma particolare, il rimescolamento del cibo verso la zona centrale dove la temperatura è più elevata, ciò la rende perfetta per la cucina a vapore con cestelli oppure per le fritture.

Anche la Wok può essere venduta con manico amovibile, come ad esempio la Wok 28 cm Ingenio, che presenta inoltre il Thermosignal, un bollo posto al centro che cambia colore a 180°C fornendo una utile indicazione in fase di cottura. In alternativa vi consigliamo la Wok 28 cm Tempra di Lagostina.

Inoltre ricordate: la Wok sarà sempre antiaderente! Alcune potrebbero richiedere un trattamento al primo utilizzo.

 

Padella a mantecare

La padella a mantecare serve, come suggerisce la parola, per la fase di mantecatura del cibo. Perfetta per mantecare riso o pasta, la padella a mantecare è solitamente in alluminio, con uno spessore dai 3 ai 5 mm ed un’altezza dei bordi che può arrivare fino a 11 cm.

Si presenta come un misto tra un wok ed una padella alta ma grazie alla sua profondità ed alla sua leggerezza permette di incorporare aria facilmente durante il salto del cibo, così da ottenere una mantecatura perfetta e senza fuoriuscite dai bordi.

 

Padella sauté

Ideale per la cottura al salto di verdure, la padella sauté è a metà tra una padella ovale ed una casseruola, il che la rende uno strumento perfetto per saltare, lessare, stufare, friggere, brasare o arrostire.

Il fondo è stretto e l’angolatura ampia, spesso viene utilizzata per l’apertura di cozze e vongole spargendo un po’ d’olio sul fondo e scaldando a fiamma bassa. Maggiormente diffusa in alluminio per via della leggerezza del materiale.

 

Padella per crêpe e crespelle

Cuocere una crêpe in una padella qualsiasi non è semplice, soprattutto quando si tratta di stendere un sottile strato di pastella e di girarlo in maniera facile e veloce. Per questo la padella per crêpes (o crespelle) rende tutto molto più semplice.

La superficie liscia ed i bordi bassi rendono la padella per crespelle semplice e facile da utilizzare! Tra le migliori padelle per crepes troviamo la Piastra Cuocitutto Ballarini, estremamente versatile per diversi tipi di cottura.

 

Tegame a due maniglie

Tra i tipi di padella più caratteristici c’è sicuramente il tegame a due maniglie. Caratterizzata da un bordo bombato e da un fondo di notevole spessore, risulta adatta alla cottura di cibi di grosse dimensioni, come arrosti, brasati o stufati di carne.

Il tegame a due maniglie può essere utilizzato sia sul classico piano cottura e sia in forno. Il coperchio in questi casi è indispensabile per conservare l’umidità della pietanza in cottura e quindi rendere la carne (o pesce) più morbida possibile. In vendita potete trovare bundle con tegame e coperchio, come il Tegame con Coperchio 26 Tempra Acciaio di Lagostina.

 

Pratiche raccomandazioni

Utilizzate sempre la padella che preferite in qualunque modo voi vogliate, la guida è solo un’indicazione sui tipi di padelle esistenti, quindi se vi manca qualche tipologia di padella non andate in panico!

Ricordate che l’importante in cucina è l’amore che trasmettete nel vostro piatto, anche un brasato potrebbe essere cucinato in un Wok. Dopo aver cucinato, dedicatevi all’impiattare, renderà il vostro pasto molto più importante e motivo d’orgoglio. Avere a casa un buon servizio di piatti come il Set da 18 pz Cottage Ivory di Weissestal è indispensabile oggigiorno.

Inoltre utilizzate sempre le posate giuste, meglio evitare posate di scarsa qualità che potrebbero piegarsi oppure rilasciare metalli pericolosi con il troppo calore.

Se volete aggiornamenti o consigli sui nuovi prodotti per la cucina, non vi resta che iscrivervi alla nostra newsletter oppure dare un'occhiata alla nostra categoria Pentole e Tegami!